Francesca Maffeo - Naturopata - Operatore Olistico Bio Energetico - Educatrice Alimentare AICS 

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

Studio  Medicina Integrata

Naturopata Francesca Maffeo

Corso Italia 3, San Giovanni in Persiceto, Bologna 

© 2017 by NaturopatiaLove. Created with Love & Passion.

COSMETICA...quello che c'è dentro una crema!

Aggiornato il: 10 dic 2019


Oggi parliamo di COSMETICA

Bellezza? Vanità? Femminilità?

La risposta generale è NO. Si parla anche di uomini e bambini, ma soprattutto di salute e benessere!


Quando parliamo di prodotti cosmetici si apre un mondo davvero ancora poco conosciuto.


Ma iniziamo a chiarirci le idee...Che cos'è un cosmetico?


Per «prodotto cosmetico» si intende: qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei.


Per la legge italiana i cosmetici rappresentano una categoria di prodotti di largo consumo e di ampia diffusione e sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009.


Una sostanza o miscela destinata ad essere ingerita, inalata, iniettata o impiantata nel corpo umano non è quindi considerata prodotto cosmetico.


I prodotti cosmetici sono quindi di largo consumo e non solamente femminili.

Il mercato per gli uomini si sta ampiamente diffondendo in questi anni e quello per bambini è stabile da tempo...


Ma cosa c'è dentro un cosmetico?

Qui la questione si apre e diventa interessante...

In qualsiasi prodotto troviamo in un angolino della scatola il termine "INGREDIENTI" e a seguirsi una lista dei contenuti.

Per capire quei nomi a volte difficili e poco comprensibili abbiamo però degli aiuti davvero semplici e finalmente sapere se sono ingredienti "buoni o cattivi".


Ogni ingrediente cosmetico quindi viene classificato dalle' INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) con il colore del semaforo: rosso, giallo e verde.

Sapere se l 'INCI approva o meno quell'ingrediente è davvero utile per la nostra salute in quanto spesso si tratta di ingredienti davvero dannosi!


L'INCI viene usata in tutti gli stati membri dell'UE e in molti altri paesi nel mondo, e la legislazione ed altre informazioni (in inglese) si trovano al link seguente

https://ec.europa.eu/growth/sectors/cosmetics/cosing_en


Esiste anche una App che classifica in italiano la maggior parte dei prodotti cosmetici in commercio, il suo nome è Bioutiful https://www.biotiful.it in cui iniziare a conoscere davvero che cosa stiamo usando tutti i giorni!


Basta quindi all'utilizzo di petrolati, siliconi, conservanti dannosi e altri ingredienti dai nomi ignoti e impossibili da ricordare.


Ora si può scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze e la propria bellezza in maniera sana!

#cosmetica #prodotto #bellezza #benessere #creme #inci #salute

108 visualizzazioni